Bitcoin Valley _ 12-10-2018

Liquid è Live. Altana Wallet (powered by inbitcoin) è predisposto agli sviluppi: potrà in futuro supportarne la tecnologia

Mercoledì 10 Ottobre 2018  Blockstream ha annunciato alla Community Bitcoin mondiale il lancio di Liquid, il progetto tecnologico al quale lavorava da 3 anni e presentato anche in occasione della Conferenza Building on Bitcoin (Lisbona, Luglio 2018) durante la quale siamo stati presenti come partecipanti e sponsor. 

Liquid rivolge i propri vantaggi principalmente a traders ed Exchanges, attraverso la costruzione e l'uso di una sidechain Bitcoin (off-chain) che rinforza la velocità e la privacy inerente i movimenti di liquidità in bitcoin tra i partecipanti alla stessa. Liquid si basa su un sistema Multi-Signature: un account multifirma attraverso il quale i gruppi firmatari possono muovere capitali in bitcoin con maggiore facilità.

Il protocollo Liquid si appoggia su Bitcoin ed è differente da Lightning Network soprattutto per quanto riguarda il modello di Fiducia, in quanto definibile come Trust-in-Federated e non Trustless. Ciò implica comunque un miglioramento significativo nella gestione attuale della fiducia durante le operazioni sugli Exchange: ad oggi fare trading di bitcoin su un Exchange significa affidarsi ad una terza parte esterna e garante (l'Exchange) ma non soggetta al nostro diretto controllo (i nostri bitcoin su Exchange non sono più completamente nostri, bensì dell'Exchange).

Con Liquid la fiducia occorre ancora, ma viene affidata dal singolo al gruppo di Exchange partner firmatari che partecipano alla sidechain, innalzando i livelli di garanzia e sicurezza delle operazioni. 

La qualità ed i progressi tecnologici dati dalla Ricerca e Sviluppo di aziende affermate a livello mondiale ed in continua crescita come Blockstream sono l'elemento a cui guardiamo con estremo interesse per lo sviluppo di progetti futuri.

La qualità gioca un elemento importante che non deteriora, ed è proprio per questo che siamo lieti di comunicarvi che al di là di qualsiasi opinione di Bitcoin Maximalists o Cryptocoiners, il nostro Wallet Altana, elaborato sulla versione open-source di GreenBits è fisiologicamente predisposto a supportare in futuro anche l'utilizzo di questa tecnologia innovativa (come precedentemente successe con l'adozione di SegWit).

Click per leggere l'articolo (in Lingua inglese)..
liquid_launch_1.png