Bitcoin Valley _ 14-09-2018
Una delle maggiori sfide dell'introdurre un amico o un conoscente al mondo Bitcoin riguarda proprio la prima domanda cui andremo a rispondere, ovvero "Raccontami, cos'è Bitcoin?".
La caratteristica affascinante di tutto ciò è che per spiegarlo potremmo associare Bitcoin ad un Camaleonte, un animale finemente adattivo, che muta il colore della sua pelle a seconda dell'ambiente in cui lo osserviamo ed attraverso gli occhi con cui lo guardiamo. Bitcoin è "molte cose per molte persone", dall'ambito tecnologico all'economia, al mercato; dall'etica alla quotidianità.
Satoshi Nakamoto nel White Paper lo definì come un sistema di moneta elettronica peer to peer, ma ad oggi abbiamo scoperto che Bitcoin può veramente essere letto in mille e mille modi: lo sviluppatore informatico ti racconterà che si tratta di tecnologia, di un software a disposizione della comunità libero e gratuito; la famiglia del latino america potrà presentartelo come lo strumento di sopravvivenza per acquistare beni di necessità nonostante la crisi economica del proprio Paese; l'appassionato crypto-anarchico te ne descriverà le proprietà di Libertà e Rivoluzione, altri ti spiegheranno che si tratta di un libro aperto e distribuito a cui tutti hanno accesso e possono verificarne l'inserimento di informazioni nel tempo, una Biblioteca d'Alessandria indistruttibile.
Nella Bitcoin Valley di Rovereto Bitcoin viene impiegato come sistema di pagamento alternativo, per trasferire valore e saldare le consumazione al bar o lo shopping del weekend. Bitcoin è anche un servizio full time attivo tutto il giorno senza pause, ogni giorno dell'anno.
Voci diverse che insieme completano un puzzle veritiero ad ogni tassello.
Bitcoin è l'invenzione che apre le porte a nuove possibilità innovative, una svolta storica somigliante al processo per il quale la comunicazione fra persone a distanza è passata dalla spedizione di lettere postali all'invio di e-mail da pc.
Vorreste saperne di più?
Per approfondimento dal Blog HACKERNOON _ "Bitcoin Will Become a Basic Utility, Just Like Email", Miguel Cuneta.
Click per leggere l'articolo (Inglese)..