Bitcoin Valley _ 02-08-2018

La diffusione di Lightning Network cresce giorno dopo giorno

Entusiasmo e preoccupazione; morte e risurrezione. Di Bitcoin si parla spesso dal punto di vista del valore economico.

In tutto questo rumore di fondo, la tecnologia, per fortuna, silenziosamente avanza, senza tregua.

Un anno fa nel clima torrido estivo la Community Bitcoin si incendiava attorno ad un dibattito: l'adozione di SegWit che avrebbe aperto le porte a LN.
Noi ci eravamo schierati con l'hashtag #segwiteci per porci a favore di una soluzione tecnologica che permettesse a Bitcoin di scalare e di essere più rapido, diffuso ed economico. Abbiamo sostenuto l'avvento del Layer2 di Bitcoin Lightning Network, che ne utilizza (necessariamente) il sistema. Ed oggi siamo felici di aver aiutato questa realtà e questa visione.

È passato solo un anno, e oggi vogliamo rendervi partecipi della situazione: l'adozione di SegWit aumenta costantemente, si tratta del 36,24% delle transazioni totali della rete. Al 1 Agosto 2018 i nodi Lightning Network sono aumentati del 12,52%, i canali aperti sono il 30,1% e la capacità della rete è aumentata del 215%.

Ora, cosa significa tutto ciò?

Che ogni nodo nuovo, ogni canale aperto rendono la possibilità dell'utilizzo concreto di Lightning Network sempre più reale, economico e veloce. La diffusione della tecnologia è merito dei partecipanti alla rete: non aziende o governi, ma il contributo che ognuno di noi e di voi apporta allacciandosi o creando un nodo. Tra qualche anno sarà ovvio chiederci come abbiamo fatto per così tanto tempo a vivere senza questa libertà di scelta e comodità.

Click per accedere ai grafici ..
ln spread.png LN al 1 agosto 2018.png SegWit 1gen-1ago 2018.png LN.png