Bitcoin Valley _ 15-11-2018
Esistono collegamenti fra l'influenza della crypto-anarchia, il sistema monetario, il tecno-ottimismo con lo sviluppo della Bitcoin Valley di Rovereto?
Queste sono alcune delle domande e delle premesse da cui trae origine il progetto di tesi di G.D.Starita, laureando dell'Università di Utrecht che durante il 2018 ha condotto uno studio antropologico sull'utilizzo di Bitcoin, con particolare riferimento all'esperienza della Bitcoin Valley di Rovereto.
Pubblichiamo la tesi integrale di G.D. Starita "On bitcoin usage, Techno-optimism and Participation. An anthropological perspective on Rovereto's Bitcoin Valley users" con l'augurio di trovare in questo contributo innovativo personali spunti d'interesse ed assaggi di curiosità sull'attività che inbitcoin e Comproeuro da più di un biennio sviluppano nel territorio e con la cittadinanza della Bitcoin Valley trentina.
Sommario: "La presente ricerca si basa su nozioni teoriche relative all'anarchia, ai sistemi valutari e l'intersoggettività del denaro per sviluppare un'analisi critica degli atteggiamenti individuali e motivazioni relative all'uso di Bitcoin per quanto riguarda gli utenti di Rovereto, in Italia. Attraverso l'uso dell'etnografia, questa ricerca esplora le ragioni alla base della diffusione dell'uso di Bitcoin nella zona di Rovereto e come queste ragioni possono essere collegate al modo in cui il la rete Bitcoin è stata progettata e la serie di valori socio-politici dei suoi creatori. Si propongono nuovi paradigmi teorici ed una reinterpretazione di vecchie nozioni, al fine di superare l'assenza di letteratura e materiale raccolto sul campo per quanto riguarda la ricerca antropologica sugli utenti della criptovaluta. Si proporranno inoltre riflessioni generali sull'impatto delle nuove tecnologie prodotte, come le criptovalute, sugli individui che ne fanno esperienza, in connessione con il materiale raccolto sul campo a Rovereto."
On Bitcoin usage, Techno-optimism and Partecipation (502,7 KB)