Bitcoin Valley _ 25-05-2018

Per la prima volta una banca nazionale adotta Bitcoin per i pagamenti transoceanici

L'Argentina, nonostante il periodo di difficoltà economica si consolida pro-Bitcoin con un progetto che apre la strada a nuove possibilità.

Il Banco Masventas, banca nazionale argentina, potrebbe essere il primo a dare il via ad una serie di collaborazioni vincenti fra banche nazionali e utilizzi innovativi della crittovaluta. Attraverso l'appoggio della banca ad un exchange è ora possibile per l'Argentina trasferire pagamenti transfrontalieri a costi e tempi decisamente inferiori rispetto a quelli che fino ad oggi abbiamo conosciuto. Un cambio di paradigma a vantaggio di tutti, bitcoiner e non.

La novità sta proprio nel fatto che per traferire denaro da una parte all'altra del mondo, tramite bitcoin, non occorrerà utilizzare i propri. Sarà possibile andare in banca, senza cambiare le proprie abitudini, depositare la propria somma di denaro ed essa verrà convertita e spostata in bitcoin. Transato il valore su Blockchain sarà di nuovo possibile ritirare il valore come beneficiario nuovamente in valuta tradizionale. In pratica sarà possibile depositare moneta fiat in uno stato, convertirne il valore in bitcoin, transare dall'altra parte del mondo e subito dopo riconvertirlo in altra moneta fiat.

I vantaggi? Costi minori, restrizione dei tempi di attesa ed un nuova spinta al sistema finanziario che attraverso l'utilizzo della tecnologia Bitcoin Blockchain beneficerà di un grande aiuto nel favorire il commercio e le esportazioni, migliorando di riflesso le condizioni del Paese. Un'esperienza argentina che inbitcoin si augura possa diventare presto realtà anche in Italia.

Click per leggere..
Bitcoin-pago-transfronterizo-bancos.jpg